Chiusura aeroporto di Trento per innalzamento di un nostro aerostato

Chiusura aeroporto di Trento per innalzamento di un nostro aerostato .

Qualche mese fa un cliente ci ha chiesto l’analisi relativa all’ innalzamento di un “pallone frenato” al fine di effettuare la ripresa video ( non stop / stabilizzata ) di tre ore consecutive allo zenith di uno svincolo stradale sito a un chilometro circa dall’ARP dell’ Aeroporto di Trento / Mattarello LIDT.

Missione impossibile sarebbe venuto da dire, ad una prima analisi delle carte aeronautiche.

Chiusura aeroporto di Trento per innalzamento di un nostro aerostatoAbbiamo comunque inviato la richiesta per un parere all’ente gestore dell’aeroporto che, in questo caso, non è di competenza di ENAV bensì gestito direttamente dall’ Aeroporto Gianni Caproni Spa il quale è service provider certificato e designato da Enac per la gestione dello spazio aereo nel quale sarebbe dovuta svolgersi l’attività. Vista l’importanza strategica per il territorio dell’analisi derivata dalle nostre riprese, ci è stata concessa una finestra di tempo dalle 0645 alle 0945 ( 0545 / 0915 UTC ) del 6 novembre nella quale innalzare il nostro aqui-rostato ( metà aquilone e metà aerostato ) .

Chiusura aeroporto di Trento per innalzamento di un nostro aerostato
Chiusura aeroporto di Trento per innalzamento di un nostro aerostato

L’ innalzamento è, ovviamente, avvenuto dopo la pubblicazione di due distinti NOTAM ( riserva di spazio aereo ) : uno relativo al volume di aria impegnato dall’aerostato ( 150 metri di quota AGL ) e l’altro relativo alla chiusura per tutti gli aeromobili ad ala fissa in decollo ed atterraggio, emessi in tempo record grazie al tempismo e alla professionalità dello staff del Servizio Informazioni Volo dell’ Aeroporto.

Ci siamo coordinati prima dell’innalzamento e a fine

operazioni via telefono con la sala operativa dell’AFIU ( Ente Informazioni Volo Aeroportuale )  .

Un minuto circa dopo la nostra chiamata di fine operazioni il volume d’aria impegnato durante la missione veniva immediatamente attraversato dai primi aeromobili in decollo per  pista 36.

immaginalvolo©
immaginalvolo©

 

 

 

 

 

____________  GUARDA LO SHOWREEL  RIPRESE AEREE __________

 

Chiusura aeroporto di Trento per innalzamento di un nostro aerostato

____________________________________Copyright http://www.immaginialvolo.it 

IMMAGINI AL VOLO realizza riprese aeree professionali con AEROSTATI ad elio e DRONI / SAPR con sistemi di stabilizzazione su tre assi per fotografie RAW e filmati 4K con controllo e monitoraggio da terra in tempo reale.
Al contrario dei dei DRONI, gli AEROSTATI ad elio POSSONO SORVOLARE LEGALMENTE assembramenti di persone, strade, spiagge in estate ed essere PERSONALIZZATI con il VOSTRO LOGO per far “volare” la vostra pubblicità.
Inclusi come operatore riconosciuto per operazioni specializzate ( lavoro aereo – fotografia e filmati aerei  – riprese aeree di bassa quota ) siamo presenti nell’elenco degli operatori SAPR ( droni ) consultabile sul sito Enac rif. 4482.
Operiamo su tutto il territorio nazionale e internazionale, siamo in possesso assicurazione aeronautica specifica, di manualistica e metodo di analisi del rischio che ci consente di effettuare missioni aeree con un livello di rischio accettabile con i “droni” multirotori.
 Scarica la brochure Immagini al volo riprese aeree con drone / sapr cliccando sul seguente link :

BROCHURE IMMAGINI AL VOLO

Scarica la brochure per riprese aeree con aerostati / palloni frenati cliccando sul seguente link:

NEW: BROCHURE RIPRESE CON AEROSTATO AD ELIO

Immagini al volo – http://www.immaginialvolo.it

Milano – Varese – Como – Genova

T. 03311815158 M. 3472430557 F. 0245070333

posta elettronica : info chiocciola immaginialvolo.it

Pilota SAPR ( Droni ) qualificato – Federato FIAPR
Associato TAU VISUAL

 Scarica la brochure Immagini al volo riprese aeree con drone / sapr cliccando sul seguente link :